Oneri di mitigazione dei disagi ambientali

Versione stampabile

In assenza di specifiche disposizioni normative nazionali sul tema, la DGR 135/2013, nel delineare i criteri sulla base dei quali l’Agenzia deve definire il costo dello smaltimento da imputare nei costi del servizio, qualifica gli oneri di mitigazione ambientale quali costi operativi degli impianti di smaltimento. 

In particolare la Delibera regionale imputa l’indennità di disagio ambientale quale costo accessorio relativo alla gestione dei rifiuti, ai sensi dell’articolo 238 del D.Lgs. n. 152 e attribuisce ad Atersir la potestà di definire il riconoscimento degli oneri di mitigazione ambientale nei costi operativi degli impianti di smaltimento.
La medesima delibera chiarisce che tali oneri devono essere finalizzati esclusivamente alla realizzazione delle misure e interventi per la prevenzione, riduzione e/o eliminazione degli impatti ambientali generati dall’impianto di smaltimento. 
L’Agenzia riconosce tale indennità sia ai Comuni sede di impianti (discarica e termovalorizzatore) sia ai Comuni che rientrano ad una distanza di 2 km dal perimetro dell’impianto per le discariche e di 4 km dal camino dell’impianto per i termovalorizzatori.

A seguito della ricognizione effettuata nel 2012 dall’Agenzia, sono state individuate le tariffe (€/t) che moltiplicate per le tonnellate conferite all’impianto danno origine al fondo d’indennità di disagio ambientale, da ripartire tra i Comuni destinatari in percentuali derivanti da un criterio direttamente proporzionale all’incidenza dei territori dei singoli Comuni nell’area di influenza dell’impianto, calcolata sulla base delle distanze sopra indicate.

>> Deliberazone del Consiglio d'ambito n. 24 del 13 novembre 2013 - Servizio Gestione Rifiuti Urbani: applicazione deliberazione G. R. Emilia Romagna 11 febbraio 2013 n. 135 - riconoscimento oneri disagio ambientale.

>> Deliberazione del Consiglio d'ambito n. 8 del 26 marzo 2014 - Servizio Gestione Rifiuti Urbani: modifica precedente deliberazione n. 24 del 13 novembre 2013 - riconoscimento oneri disagio ambientale 

>> Deliberazione del Consiglio d'ambito n. 31 del 13 luglio 2015 - Determinazioni in merito al riconoscimento degli oneri di mitigazione ambientale nel corrispettivo di smaltimento dei rifiuti urbani e disposizioni applicative della deliberazione di giunta della Regione Emilia Romagna n. 467/2015.

>> Deliberazione del Consiglio d’Ambito n. 60 del 8 ottobre 2019 - Servizio Gestione Rifiuti. Determinazioni in merito al riconoscimento degli oneri di mitigazione ambientale nel corrispettivo di smaltimento dei rifiuti urbani per il Polo Ambientale Integrato di Parma (PAIP).

>> Deliberazione di Consiglio d'Ambito n. 10 del 30 marzo 2020 - Servizio Gestione Rifiuti. Determinazioni in merito al riconoscimento degli oneri di mitigazione ambientale nel corrispettivo di smaltimento dei rifiuti urbani per la discarica di Fossoli di Carpi (MO).

>> Deliberazione del Consiglio d'ambito n. 26 del 29 giugno 2020 - Determinazioni in merito al riconoscimento degli oneri di mitigazione ambientale nel corrispettivo di smaltimento dei rifiuti urbani e disposizioni applicative della deliberazione di giunta della Regione Emilia Romagna n. 467/2015.

>> Deliberazione del Consiglio d’Ambito n. 59 del 24 maggio 2022 - Servizio Gestione Rifiuti. Riordino, coordinamento e integrazione delle determinazioni assunte dall’Agenzia in merito al riconoscimento degli oneri di mitigazione ambientale nel corrispettivo di smaltimento dei rifiuti urbani.

>> Deliberazione di Consiglio d'Ambito n. 10 del 31 gennaio 2024 - Determinazioni in merito al riconoscimento degli oneri di mitigazione ambientale nel corrispettivo di smaltimento dei rifiuti urbani per la discarica di Tre Monti (BO) e per la discarica di Gaggio Montano (BO).

 

Ultima Modifica: 
Venerdì, 17 Maggio, 2024